martedì 7 gennaio 2014

Città di Partenope



Oggi voglio pubblicizzare un’iniziativa che reputo meritoria: Città di Partenope (http://comunedipartenope.it/).

Io sono iscritto



Che cos’è Partenope?


E’ una città virtuale abitata da cittadini reali, con tanto di carta d’identità. Ci si iscrive gratuitamente con l’unico impegno di rispettare e condividere semplici regole del vivere civile.

Perché diventare Partenopei?

Iscrivendoti all’Anagrafe di Partenope, contribuisci automaticamente alla diffusione del senso civico e diventi testimone attivo del fatto che i napoletani non sono quelli descritti in tv affianco a immagini di degrado o malaffare. Se diventi partenopeo fai aumentare il numero di quelli che nulla hanno a che fare con camorra e criminalità, ma nemmeno con volgarità e malcostume. Ti riconosci? Sei napoletano e anche partenopeo? O semplicemente non sei napoletano ma porti Napoli nel cuore? Iscriviti e richiedi la tua carta di identità.

Il Manifesto di Partenope

Intorno al nome di Città di Partenope si stanno radunando a Napoli molti professionisti, imprenditori, giornalisti, studenti, professori, persone di appartenenze sociali e simpatie politiche diverse. Più che dare vita a un’associazione o lanciare un movimento, piace l’idea di tracciare linee di confine e rifondare una città. E’ seducente il progetto di lasciare fuori non solo camorra e microcriminalità, il sottobosco di giovani sfaccendati e pronti a delinquere, ma anche la volgarità e il malcostume, i tanti che sono tolleranti e che giustificano sempre chi non rispetta le regole.
Che cos’è Città di Partenope? E’ la voglia di distinguersi e di riprendersi in mano il proprio destino. E’ il nome perfetto di un’idea che dà il senso della diversità, che fa sentire l’orgoglio di provenire da una storia antica.
Città di Partenope è un’identità. Un vestito messo addosso a un sentimento che esiste già nel cuore di migliaia e migliaia di persone. Per questo coinvolge, contagia, calamìta, avvince.
Noi cittadini di Partenope intendiamo sviluppare una cultura civica, il rispetto delle regole, il senso della legalità e dello Stato e vogliamo incidere sulla vita cittadina con iniziative concrete. Chi entra nella Città, viene iscritto di diritto nell’Anagrafe comunale di Partenope, diventa “cittadino” e riceve non una tessera ma una carta d’identità.
L’unico vincolante impegno per chi aderisce è di sottoscrivere e osservare il codice etico della Città. Una specie di galateo nel quale riconoscersi tutti.





Nessun commento:

Posta un commento